Aggiornamento sullo stato della petizione No alla terza corsia tra Lugano e Mendrisio! Salviamo Mendrisiotto e Basso Ceresio

In vista della scadenza del termine, il 15 marzo 2021, alla consultazione avviata dal Cantone per la risposta da parte dei Comuni toccati dal progetto di potenziamento dell’autostrada N2 tra Lugano e Mendrisio (PoLuMe), il Comitato promotore coglie l’occasione per informare sullo stato della petizione. La petizione ha finora raccolto oltre 4’600 firme (online e cartacee) e ha ottenuto l’appoggio pubblico da parte di numerosi sostenitori ufficiali. Il Comitato esprime anche soddisfazione per l’ascolto delle richieste da parte delle autorità locali.

Il 15 marzo 2021 scade il termine per la risposta alla consultazione, avviata dal Cantone, da parte dei Comuni toccati dal progetto PoLuMe di USTRA. In occasione di questa scadenza, il Comitato promotore informa che la petizione ha finora raccolto oltre 4’600 firme (tra online e cartacee), oltre al sostegno pubblico e ufficiale di numerosi privati ed esponenti politici. I membri del gruppo di sostegno sono elencati sul sito www.no-terzacorsia-a2.ch/chi-siamo/ .

Un primo importante risultato è inoltre stato raggiunto: con piacere prendiamo atto che la voce dei cittadini è stata ascoltata dalla Commissione regionale dei trasporti del Mendrisiotto (CRTM) e dai comuni di Melano e Maroggia, che hanno espresso una posizione critica verso il progetto PoLuMe.

La raccolta firme tuttavia non è ancora conclusa: per aumentare la probabilità di essere ascoltati anche a livello cantonale e federale è fondamentale ed urgente continuare a firmare e condividere la petizione, che verrà consegnata al Consiglio federale ad inizio maggio.

Ci auguriamo che il Cantone, nella sua presa di posizione sul progetto PoLuMe verso l’USTRA, appoggi la posizione e le richieste dei Comuni che saranno toccati da questo progetto; così come quelle della CRTM e dei cittadini che hanno sottoscritto la petizione.

Il comitato promotore.

Sito web:         www.no-terzacorsia-a2.ch

Petizione:        https://act.campax.org/p/NO-terzacorsia-A2

Facebook:       https://www.facebook.com/Petizione-NO-terzacorsia-A2-100259382072561

 564 total views,  2 views today

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

code