Serata pubblica informativa sul progetto PoLuMe – online

RIFLESSIONI DI GASPARINO TÖNZ SULL’INQUINAMENTO AMBIENTALE E GLI IMPATTI SULLA SALUTE

Gasparino Tönz, fisioterapista pensionato, specializzato in cardiorespiratoria e malattie oncologiche. Nella sua attività lavorativa si è occupato di ambiente e in particolare di inquinamento ambientale e delle sue conseguenze ed effetti sulle persone che lo subiscono. Ecco le sue riflessioni …

MELANO A VOLO D’UCCELLO

Melano è fortemente penalizzata dall’autostrada. Inquinamento fonico e ambientale sono continui. Immagini e montaggio: Mauro Manzocchi e Camillo Mangili.

CONFERENZA STAMPA PARTICOLARE

Venerdì 12 febbraio 2021 si è tenuta, in una forma un po’ particolare, causa le misure anti-covit, la conferenza stampa del gruppo promotore della petizione.

Hanno partecipato Teleticino e i due quotidiani della Svizzera italiana. Purtroppo la RSI non ha dato seguito al nostro invito. Il carnevale era più importante.

Gli altri organi d’informazione hanno ricevuto un comunicato stampa, che tutti hanno reso pubblico.

PASSEGGIARE NEI BOSCHI

Passeggiare a Melano vuol dire essere accompagnati costantemente dal rumore del traffico stradale! Immagini dal sentiero che dal Castellaccio scende verso Melano (zona cimitero-chiesa)

COME RAGGIUNGERE LA STAZIONE FERROVIARIA

La stazione di Melano-Maroggia si trova a circa un chilometro e mezzo dal centro. Si può raggiungere con il veicolo privato, l’autopostale o in bicicletta o a piedi lungo la nuova ciclopista-pedonabile che costeggia la strada cantonale.

In alternativa a piedi si può percorrere il sentiero (parte del sentiero dei 5 comuni) nei boschi che parte dai campi sportivi e arriva dietro la stazione. il video vi mostra questo percorso che come già quello del castellaccio non sfugge al rumore dell’autostrada.

MAROGGIA

Strada del cimitero (costantemente rumorosa)

Altri video e servizi relativi al progetto PoLuMe, al traffico e all’inquinamento:

RSI, programma Come va? Polveri fini nemiche invisibili, di Matteo Martelli e Giona Pellegrini, 02.02.2021

Dall’archivio RSI (lanostrastoria.ch): I benefici e le disillusioni dell’autostrada:

 536 total views,  3 views today