PLR Melano: presa di posizione sul progetto USTRA PoLuMe

Di seguito la presa di posizione integrale del PLR di Melano sul progetto USTRA PoLuMe.

Nell’ultima riunione di comitato, la sezione di Melano del Partito liberale radicale ha preso posizione sul progetto di USTRA (terza corsia dinamica, semi-svincolo nel comune di Melano, …).

La sezione ha deciso di dire NO al progetto di USTRA così come viene presentato ad oggi. Il motivo principale risiede nel fatto che il progetto proposto non porterà ad alcun beneficio dal punto di vista paesaggistico ed ambientale e non migliorerà la qualità di vita nel nostro comune lacustre ma anche di una buona parte della regione del Basso Ceresio. Il progetto sviluppato su calcoli statistici e simulazioni dell’evoluzione del traffico, non tiene conto di parecchie variabili che potrebbero concretamente realizzarsi nei prossimi anni, e che annullerebbero gli obiettivi ambiti a scapito della popolazione locale. A tale proposito si può citare come esempio: l’uso minore dell’auto per recarsi al lavoro, il maggior utilizzo del mezzo pubblico, la possibilità di prolungare Alptransit verso sud e la sua coordinazione progettuale, la diminuzione degli abitanti del Canton Ticino, dell’invecchiamento della popolazione, di un maggior ricorso al telelavoro, …

Gli abitanti del comune di Melano, e non solo, dovranno convivere ancora per molti decenni con il problema del traffico di transito e con tutte le problematiche ad esso correlate sia durante la realizzazione sia ad opera conclusa.

Per questo motivo riteniamo molto importante la collaborazione della popolazione nel chiedere a gran voce una maggiore sensibilità di progettazione e più lungimiranza ad USTRA tenendo conto degli interessi specifici di ogni comune toccato dal progetto. Soltanto minimizzando gli svantaggi attraverso un’oculata e mirata pianificazione si potranno correggere gli errori che sono stati commessi in passato. La storia ci insegna che non si devono e non si possono commettere gli stessi sbagli!

Perché accettare un progetto che già in partenza è classificato come un compromesso, non considera minimamente le necessità del Comune e non corregge gli errori commessi in passato? Il momento per chiedere e pretendere dei vantaggi urbanistici anche per Melano è arrivato.

La sezione del partito liberale di Melano concretamente richiede:

Ci sembra dunque opportuno invitare la popolazione a firmare la petizione “No alla terza corsia tra Lugano e Mendrisio! Salviamo Mendrisiotto e Basso Ceresio”.

Unendo le forze di tutti si potrà perlomeno tentare di ottenere il massimo e ridurre gli svantaggi anche per il nostro comune di Melano e per tutta la regione.

Melano, 09.03.2021, per Il comitato Plr di Melano:

Jgor Zocchetti, membro sezione Plr di Melano

Angelo Vanoncini, presidente sezione Plr di Melano

La presa di posizione è stata ripresa dai media, p.es. da laRegione: https://www.laregione.ch/cantone/mendrisiotto/1498090/terza-corsia-a2-il-plr-di-melano-e-contro-il-progetto

Loading

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *